LA COOPERATIVA

XH nocciole 4.mpeg.Immagine001

Una giovane cooperativa agricola nata nel 2010 con sede ad ALBA che si occupa della produzione e della vendita di Nocciole Piemonte IGP. Oggi ne fanno parte 40 soci che con le loro aziende agricole di medio–piccole dimensioni lavorano e operano principalmente in aree svantaggiate o montane del territorio della provincia di Cuneo (Langhe o Roero). Questi areali sono decisamente i più vocati del Piemonte e il prodotto Nocciola ottenuto è caratterizzato da elevati standard organolettici con altissimi livelli di qualità, fragranza e profumi. A fronte di ciò, a buon diritto, viene riconosciuta la miglior nocciola al mondo.

Tutti i soci hanno i loro noccioleti iscritti all’albo Corilicolo e la produzione immessa sul mercato è tutta rigorosamente marchiata I.G.P.

Per riuscire a garantire l’ elevato standard qualitativo all’ utilizzatore o al consumatore finale si è deciso di passare dalla sola fase di produzione anche alla trasformazione del prodotto per arrivare ad immettere sul mercato semilavorati marchiati I.G.P.  attraverso l’ utilizzo della filiera corta.